Lavori per la realizzazione di una rampa per diversamente abili presso il Molo Pennello

Bando di Gara per lavori per la realizzazione di una rampa per diversamente abili nei pressi del Molo Pennello. CIG Z5E21C875C

Errata-corrige:  visto l’importo dei lavori in oggetto, non è richiesta la dimostrazione della qualificazione per alcuna categoria. L’art. 15 del capitolato è quindi soppresso.

Documenti utili:
Comunicazione di aggiudicazione (Pdf, 510 kb)
Determina di aggiudicazione lavori rampa per diversamente abili (Pdf, 680 kb)
Verbale apertuta Plichi Giustificativi rampa per diversamente abili – n. 2 (Pdf, 723 kb)
Verbale apertura plichi giustificativi rampa per diversamente abili (Pdf, 1 Mb)
Verbale apertura plichi realizzazione rampa per diversamente abili (Pdf, 3 Mb)
Bando di Gara lavori per realizzazione rampa per diversamente abili (Pdf, 2 Mb)
Disciplinare di Gara (Pdf, 13 Mb)
Schema di contratto (Pdf 2 Mb)
Bozza Modelli (Docx, 37 kb)

Progetto:
 Progetto Esecutivo (File zip, 34Mb)

CHIARIMENTI

  • Quesito. mq 19,25 di pannelli in legno, spessore 40 mm: si chiede l’essenza del legno;
  • Rrisposta. si riporta stralcio dell’art. 6 del Capitolato “Il camminamento sarà realizzato con pannelli in legno rivestiti in teak. I pannelli saranno realizzati in modo tale da resistere ai carichi previsti, presentare ottime caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici ed alla salsedine. Particolare cura dovrà essere prestata sul fissaggio degli elementi e sulle finiture di giunzione tra vari elementi e nei terminali. La superficie dovrà presentare caratteristiche antisdrucciolo” e dell’art. 16 “OPERE IN LEGNO – Le opere in legno previste consistono nel tavolato della rampa. Il tavolato dovrà essere realizzato in elementi di dimensioni tali da essere facilmente asportabili. Ogni elemento dovrà prevedere un sistema di fissaggio alla sottostante struttura al fine di evitare spostamenti, slittamenti, rotazioni o ribaltamenti. La qualità del legno e l’eventuale trattamento dovranno garantire elevata resistenza agli sforzi e alla corrosione prodotta della salsedine. La superficie calpestabile dovrà essere antisdrucciolo ed essere conformata in modo tale da evitare i ristagni d’acqua.”
  • Q. Il materiale previsto per il rivestimento “TEAK” è vincolante oppure è possibile sostituirlo con “IROKO, essenza utilizzata per usi similari, ma avente costi inferiori. Il teak massello, data la lavorazione anti-sdrucciolo, attualmente oscilla intorno ai €/mq 500,00.
  • R. Si, è possibile sostituire l’essenza del legno con un’altra che garantisca le caratteristiche meccaniche e prestazionali richieste. Si ricorda che i materiali da fornire dovranno essere accompagnati delle certificazioni di provenienza e di idoneità all’uso.
  • Q. Inoltre si chiede se in sostituzione del massello è possibile quantificare pannelli Decking, aventi dimensioni 1200×2500 mm con struttura interna in compensato marino Okumè e finitura lato calpestabile (sia in Teak che Iroko con spessori da 1 a 2,6 mm) ma avente spessore complessivo di 20 mm (non 40 mm), avendo interasse travi portanti in ferro a 417 mm.
  • R. Si, è possibile variare l’essenza del legno con un’altra che garantisca le caratteristiche meccaniche e prestazionali richieste ed inoltre purché rimanga comunque garantita la continuità del piano di camminamento specie a monte, a valle e nelle variazioni di direzione o inclinazione, senza la formazione di pericoli di inciampo. Si ricorda che i materiali da fornire dovranno essere accompagnati delle certificazioni di provenienza e di idoneità all’uso.
  • Q. Data lo spessore identico per entrambi gli appalti (40 mm) (CIG Z5E21C875C e CIG 73635891E0 ndr) e ulteriori verifiche per la ricerca ottimale del materiale effettuate in questi giorni, si chiede alla S.V. se un legno massello di Larice (spessore 42-43 mm) con lavorazione anti-sdrucciolo inclusa, dimensioni decking (larghezza doga 140 mm – lunghezza 1,20 mt per la rampa e 2,00 mt per la manutenzione pontile) colore a V.S. scelta e finitura trasparente, potrebbe risultare ottimale per entrambi i lavori.
  • R. Si, Si, è possibile variare l’essenza del legno con un’altra che garantisca le caratteristiche meccaniche e prestazionali richieste e purché sia garantita la corretta posa sul supporto inferiore. Si che i materiali da fornire dovranno essere accompagnati delle certificazioni di provenienza e di idoneità all’uso.
  • Q. mc 55 di massi naturali scogliera: si chiede conferma se la gru può operare da terra per il sollevamento dei massi, e loro successivo riposizionamento.
  • R. Si. Si ricorda che tutte le autorizzazioni sono a carico della ditta.