Il programma per la trasparenza e l’integrità

La trasparenza costituisce strumento di prevenzione e contrasto della corruzione ed è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle Pubbliche Amministrazioni e delle società e enti da queste partecipate allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Il Porto Turistico di Capri Spa è una società di diritto privato a partecipazione pubblica e come tale soggetta agli obblighi di trasparenza previsti dalla legge 190/2012 e dal Dlgs. 33/2013.
In fase di prima applicazione della normativa in materia di trasparenza e integrità, il Porto Turistico di Capri Spa si è impegnato a dare attuazione agli adempimenti di trasparenza previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013 mediante l’attivazione e aggiornamento sul proprio sito web istituzionale della specifica sezione denominata “Società trasparente” accessibile dalla homepage del sito.

Con Delibera del 15 ottobre 2016 il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato responsabile per la trasparenza il Direttore Tecnico del Porto Salvatore Lauro, già individuato quale responsabile della prevenzione della corruzione.

Per la redazione del piano il responsabile della trasparenza si relaziona con tutte le funzioni aziendali per quanto di rispettiva competenza.

Tali funzioni partecipano al processo di adeguamento agli obblighi relativi alla trasparenza, svolgono attività informativa nei confronti del Responsabile, assicurano l’osservanza del Piano.
Tutti i dipendenti partecipano al processo di adeguamento agli obblighi relativi alla trasparenza, osservano le misure contenute nel Piano segnalando le eventuali mancanze o proposte di miglioramento.

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è aggiornato con cadenza annuale.

Si invitano pertanto tutti gli interessati ad inviare all’indirizzo di posta elettronica del responsabile della trasparenza (dirtecnico@portoturisticodicapri.com) eventuali suggerimenti, critiche e proposte di miglioramento.

Dichiarazione in merito alla insussitenza/sussistenza di cause di incoferibilità/incompatibilità ai sensi del DLGS. 8 APRILE 2013 N. 39 E S.M.I.
DICHIARAZIONE 2018 (LAURO SALVATORE)
DICHIARAZIONE 2017 (LAURO SALVATORE)
DICHIARAZIONE 2016 (LAURO SALVATORE)

Documenti:
Programma della Trasparenza 2017-2019 (Pdf, 614 kb)
Programma della Trasparenza 2015 -2017 (Pdf, 172 kb)
Programma della trasparenza 2015-2017-del-14-11-2016 (Pdf, 766 kb)
Verbale CdA del 15/10/2016 – Nomina RPC (Pdf, 3,6mb)